Doping e erezione: quali sono le conseguenze Studio Andrologia Izzo

Doping e erezione: quali sono le conseguenze Studio Andrologia Izzo

Da tutto ciò ne deriva che i farmaci andrebbero presi in genere per il minimo tempo possibile necessario alla costruzione delle proteine muscolari. Fermiamoci un attimo a pensare a questi effetti, che tra quelli a breve termine sono forse i peggiori. Le percentuali sono molto più alte se si analizzano specifici gruppi di popolazione come gli atleti dell’NFL o modelli professionisti maschili e femminili nel mondo del Fitness e della Moda, dove le stime salgono a ben più del 50% a seconda degli studi (3, 4, 5). Gli atleti che favoriscono l’aumento delle proprie performance tramite il doping è costantemente elevato da molti anni non solo a livello professionistico ma anche, e forse soprattutto, a livello degli Sport Amatoriali, del Body Building e del Fitness.

  • Il principale ormone sessuale maschile, il testosterone, è prodotto da cellule presenti nei testicoli.
  • Durante la consultazione iniziale, è anche importante identificare gli obiettivi del paziente riguardo ai tempi della gravidanza.
  • L’utilità del ciclo risiede nel fatto che per agire queste sostanze devono essere somministrate ripetutamente nel tempo, tuttavia l’assunzione prolungata determina maggiori rischi di insorgenza di effetti collaterali.
  • Legato alla durata di azione è anche il concetto della reversibilità dei fenomeni.

I principi di base della strutturazione di un ciclo di anabolizzanti nascono dall’esperienza degli atleti che usano queste sostanze, pertanto si basano su valutazioni empiriche scarsamente appoggiate da conoscenze scientifiche, in quanto studi rigorosi sul tema sono realmente pochi. L’evidenza suggerisce che i sollevatori di pesi che abusano di steroidi anabolizzanti hanno tendini più rigidi, il che potrebbe portare a un aumento del rischio di lesioni tendinee. L’uso improprio di steroidi è stato associato a danni al fegato, tumori e una rara condizione chiamata peliosi epatica, che prevede la formazione di cisti piene di sangue nell’organo.

personDi Nicola Sacchi

Il rovescio della medaglia è costituito dai possibili effetti collaterali; di concerto con il proprio medico è possibile intraprendere misure per ridurre tali rischi, in modo che i benefici del trattamento superino le possibili complicazioni. Oltre alle precedenti modifiche dal punto di vista psicologico, l’uso e l’abuso di steroidi comporta l’insorgenza di patologie psichiatriche ben più gravi. L’ inizio di questa terapia varierà da persona a persona a seconda della durata del ciclo, ai dosaggi e dal tipo di steroidi presi. Ovviamente, con un ciclo più lungo, avrai bisogno di un periodo di recupero più lungo.

  • I farmaci a scopo anabolizzante vengono assunti generalmente in maniera ciclica, cioè intermittente.
  • Sono
    composti in grado di potenziare i processi anabolici nell’organismo.
  • Essi promuovono la crescita del muscolo scheletrico e lo sviluppo dei caratteri sessuali maschili in maschi e femmine (effetto androgenico).
  • Probabilmente il farmaco più comunemente usato nella fertilità maschile, CC ha dimostrato di aumentare i livelli sierici di LH, l’ormone follicolo-stimolante (FSH) e il testosterone endogeno preservando e persino potenzialmente migliorando i parametri SA.
  • I consumatori sono spesso atleti, in genere giocatori di football, bodybuilder, lottatori o sollevatori di pesi, e la maggior parte sono di sesso maschile.

Il Citrato di Tamoxifene  è un modulatore di recettori per estrogeni selettivi (SERM-Modulatori recettivi del recettore degli estrogeni) popolare e molto efficace che viene spesso chiamato antiestrogeno. Tuttavia, pur essendo un antagonista, è anche un agonista in quanto fungerà effettivamente da estrogeno in alcune parti del corpo mentre agisce da antiestrogeno in altre aree. Essendo uno dei più vecchi SERM sul mercato che viene ancora regolarmente usato in medicina, mentre Nolvadex è anche usato dagli atleti utilizzatori di steroidi anabolizzanti, non è uno steroide anabolizzante. Questa è una nota importante poiché alcuni sono spesso confusi dal suo uso nei cicli di steroidi.

Conseguenze Psicologiche e Psichiatriche dell’abuso di Steroidi Anabolizzanti

Se usassi davvero tutto quel testo, la pressione sanguigna schizzerebbe alle stelle  e avresti una ritenzione idrica da sembrare un pesce palla. Se assunto a lungo o a dosi elevate l’oxandrolone può creare dipendenza. Inoltre l’interruzione improvvisa del trattamento può scatenare i sintomi di un’astinenza.

Perché si assumono steroidi anabolizzanti?

L’assunzione
di testosterone dall’esterno, sopprime la produzione endogena e induce un
feedback negativo sull’asse ipotalamo-ipofisi-testicolo. Questo feedback si
manifesta come un ipogonadismo derivante dal mancato stimolo alla produzione
delle gonadotropine ipofisarie LH e FSH. Il mancato stimolo da parte dell’FSH
comporta una soppressione della spermatogenesi, il cui ripristino può
richiedere tempi persino superiori ai due anni dalla sospensione degli AAS.

Vi propongo di leggere questo interessantissimo e dettagliato lavoro scientifico di colleghi stranieri che hanno affrontato l’annoso problema degli effetti collaterali da uso di anabolizzanti. Si discute su modi e modalità del recupero dell’attività ormonale, la cosiddetta “Recovery post ciclo”. Se migliora il controllo della malattia o se compaiono effetti collaterali gravi, il medico può diminuire la dose con estrema gradualità per prevenire sintomi “dirompenti” e permettere alle ghiandole surrenali di ristabilire il proprio funzionamento.

Le donne che non sono ancora in età menopausale potrebbero notare che il ciclo mestruale si modifica, le mestruazioni diventano irregolari, scarse o talvolta addirittura https://aamir-sports.com cessano. Altre riferiscono un incremento della secrezione vaginale e prurito vulvare. Una volta disciolta la polvere gli steroidi si presentano come liquido chiaro.

Vampate e menopausa: un’alternativa alla terapia ormonale

Quando un bambino o un adolescente assume steroidi anabolizzanti, i livelli di ormoni sessuali artificialmente elevati possono segnalare prematuramente alle ossa di smettere di crescere. Quando si pianifica una gravidanza a distanza di un anno, il TTh con adiuvante HCG 500 può essere continuato, ma i pazienti devono essere ciclicati ogni sei mesi, dato il rischio aumentato di ridotta fertilità con TTh prolungato e ininterrotto. Ogni off-cycle comporta un ciclo di quattro settimane di 3.000 UI di HCG a giorni alterni e CC 25 mg al giorno.

Modi di assunzione

I cicli PCT comuni dopo l’uso di Testosterone Enantato durano dalle tre alle sei settimane. Accresciuto rischio di contrarre infezioni e ritardata cicatrizzazione delle ferite. Ciò si verifica soprattutto con il trattamento in dosi elevate o a lungo termine.

Shopping cart

0
image/svg+xml

No products in the cart.

Continue Shopping